Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

Tecnoviadotti S.r.l. (nel seguito anche “Titolare” o la “Licenziante”), con sede legale in Via San Pieretto, 4 – 37010 Affi (VR) e P. IVA 04694190234, in qualità di titolare del trattamento vi informa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (“GDPR”) di quanto segue.

 

1 TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

La Licenziante è titolare del trattamento dei dati personali comunicati al momento della sottoscrizione del Contratto e successivamente forniti in occasione dell’esecuzione del Contratto.

I dati personali che la Licenziante raccoglie in relazione alla gestione del rapporto contrattuale e nelle eventuali fasi precontrattuali possono essere forniti direttamente dall’Interessato (come di seguito definito) o dal Cliente, ove si tratti di referenti interni al Cliente addetti alla gestione del Contratto. I dati personali trattati dalla Licenziante possono essere, in via esemplificativa e non esaustiva, i nominativi, le qualifiche, i numeri di telefono, codice fiscale, dati di pagamento e bancari, eventualmente la ragione sociale e gli indirizzi di posta elettronica di persone fisiche e di rappresentati legali di società quali parti contrattuali del Contratto nonché dei referenti interni per la gestione dei contratti (nel seguito, gli “Interessati” e i “Dati”).

Alcune informazioni, relative ad esempio ai dati dei rappresentanti e procuratori o ai bilanci o all’affidamento della clientela, sono acquisiti anche presso fonti pubbliche (ad esempio Camere di Commercio, o servizi di informazione commerciale).

 

2 FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati è effettuato dalla Licenziante nello svolgimento delle sue attività economiche e commerciali per finalità connesse all’instaurazione, gestione ed esecuzione di rapporti commerciali, ivi incluso la gestione del rapporto pre-contrattuale. In particolare, i Dati forniti dagli interessati saranno oggetto di trattamento, prevalentemente mediante strumenti informatici, per le seguenti finalità:

a) l’esecuzione di obblighi strettamente connessi alla gestione del Contratto, tra cui la gestione amministrativa e contabile dei contratti, la gestione dei pagamenti e delle fatture, il rilascio di servizi e la gestione dei servizi di supporto alla clientela. Il conferimento dei dati per tali attività è essenziale per la corretta gestione del Contratto e non necessita del consenso dell’Interessato (art. 6(1)(b) del GDPR);

b) l’esecuzione di attività strumentali alla gestione del Contratto, tra cui la programmazione delle attività, la tutela gestione dell’eventuale contenzioso e del recupero crediti per cui il conferimento dei dati, ove necessario, è facoltativo e il cui trattamento si fonda sul legittimo interesse della Licenziante;

c) l’adempimento di obblighi derivanti dalla legge, regolamenti o normativa comunitaria (es. obblighi fiscali e contabili) per cui il conferimento dei dati è obbligatorio e il trattamento non necessita del consenso dell’Interessato (art. 6(1)(c) del GDPR);

 

3 MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

 

4 CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati necessari per la gestione del Contratto e l’assolvimento degli oneri di cui alla lettera (a) e (b) del punto 2 della presente informativa saranno conservati dal Titolare nei propri archivi per i 10 anni successivi alla registrazione delle operazioni in ottemperanza agli obblighi civili e fiscali imposti dalla normativa vigente. Analogamente, i Dati di cui alla lettera (c) del punto 2 necessari per la tutela in caso di contestazione o controversia saranno conservati per 10 anni dalla cessazione del Contratto.

 

5 COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, del Titolare, nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest’ultimo quali responsabili del trattamento.

Si tratta di coloro che forniscono servizi informatici (es. hosting provider), servizi di call center, attività di recupero crediti, servizi di supporto alla clientela (es. gestione del ticketing), servizi di supporto alle attività di marketing (es. direct email marketing) e società terze, ivi incluse società di Tecnoviadotti S.r.l., che erogano attività complementari. La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i Dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.

Nei casi in cui il rapporto contrattuale preveda l’intervento di nostri partner commerciali, il Titolare potrà condividere alcuni Dati con i distributori, i reseller e i partner facenti parte della catena di distribuzione dei prodotti e servizi Tecnoviadotti S.r.l..

Nello svolgimento delle proprie attività ordinarie aziendali i Dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza fiscale, giudiziale e in caso di operazioni societarie per cui si renda necessario valutare gli asset aziendali, ad altre società di Tecnoviadotti S.r.l. ove ciò sia necessario ai fini di coordinamento e di controllo di gruppo, enti e amministrazioni pubbliche, ivi incluse autorità fiscali ove ciò sia necessario, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali, o per l’espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio. I dati di contatto potrebbero essere comunicati per esigenze del tutto occasionali a clienti e/o fornitori del Titolare, ad esempio qualora debbano collaborare con tali soggetti ai fini della prestazione dei servizi.

I Dati non saranno in alcun caso diffusi né saranno generalmente trasferiti fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, per specifiche esigenze connesse alla sede di localizzazione del terzo con cui i Dati potranno essere condivisi, secondo quanto sopra descritto, alcuni Dati possono essere trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo verso paesi che offrono una protezione adeguata. Nei casi in cui il Paese terzo non offra una protezione adeguata il Titolare si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia adeguati, anche di carattere contrattuale, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo (si potrà richiedere copia degli impegni assunti dai terzi nel contesto di tali clausole mediante richiesta).

 

6 MARKETING E PROFILAZIONE

Previo consenso dell’Interessato, i Dati potranno essere oggetto di trattamento da parte del Titolare anche per le seguenti finalità:

a) l’invio via e-mail e con messaggi automatici o telefonicamente, di offerte e iniziative commerciali relative a prodotti o servizi delle società di Tecnoviadotti S.r.l. nonché la conduzione di ricerche di mercato o altre iniziative di customer satisfaction promosse dal Titolare. Qualora fosse richiesto il conferimento di eventuali dati per tale finalità, ipotesi del tutto residuale, tale conferimento sarà facoltativo. Resta inteso che il trattamento dei dati per questa finalità sarà possibile solo col consenso dell’Interessato (art. 6(1)(a) del GDPR). Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, liberamente nei modi indicati al successivo punto 7 o attraverso il link di cancellazione disponibile in ciascuna comunicazione elettronica. L’eventuale mancato rilascio o revoca del consenso non pregiudicano in alcun modo l’esecuzione del Contratto;

b) l’analisi delle abitudini d’uso dei prodotti e dei servizi di Tecnoviadotti S.r.l. da parte dell’Interessato in funzione di ciò che possa essere ritenuto di suo interesse sia al fine di migliorare i propri prodotti e servizi con funzionalità che possano risultare di maggior interesse alla clientela sia per offrire all’Interessato prodotti che potrebbero rispondere in modo più puntuale alle sue esigenze. Qualora fosse richiesto il conferimento di eventuali dati per tale finalità, ipotesi del tutto residuale, tale conferimento sarà facoltativo. Resta inteso che il trattamento dei dati per questa finalità sarà possibile solo col consenso dell’Interessato (art. 6(1)(a) del GDPR). L’eventuale utilizzo di informazioni relative all’utilizzo dei prodotti o servizi riconducibili al Cliente persona giuridica potrà essere effettuato dal Titolare anche in assenza di specifico consenso, salvo diversa previsione normativa. Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento liberamente nei modi indicati al successivo punto 7; l’eventuale mancato rilascio o revoca del consenso non pregiudicano in alcun modo l’esecuzione del Contratto.

Previo consenso dell’Interessato, al fine di ricevere promozioni e iniziative commerciali, la Licenziante potrà altresì comunicare i Dati alle società di Tecnoviadotti S.r.l. che si occupano di sviluppo di software e formazione partner e fornitori di Tecnoviadotti S.r.l. per l’invio, da parte di costoro, di promozioni e iniziative commerciali.

Fatte salve le ipotesi di esercizio dei diritti di cancellazione dei Dati e dei diritti di opposizione e limitazione del trattamento di cui al punto 7 della presente informativa, i Dati trattati per le finalità di cui al presente punto saranno conservati e trattati nel rispetto della normativa applicabile per la protezione dei dati personali per tutto il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità sopra indicate nella misura massima di 24 mesi o del maggior termine massimo consentito dalla legge per la profilazione di cui alla lettera a) del presente punto; diversamente, per le finalità di cui alla lettera b) del presente punto, il trattamento sarà effettuato fino a revoca del consenso da parte dell’Interessato.

 

7 QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:

• ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);

• aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);

• chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);

• opporsi al trattamento (diritto di opposizione);

• revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

• proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;

• ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).